Un idea davvero bizzarra venuta ad una coppia canadese agli inizi degli anni novanta, quando da giovi celi decisero di mollare il caos della città per costruire una casa , ma non una come tutte le altre, una casa galleggiante, creata in maniera da poter essere autosufficiente e con delle peculiarità davvero entusiasmanti. La cosa che colpisce di più di questo esperimento a lieto fine è il fatto che si tratta di una intera struttura sopra un lago, galleggia, da tutte le sue parti, non poggia sulla terra ferma ed è una struttura verde, cioè completamente eco sostenibile.
Per prima cosa, si presenta più come una isoletta sopra un lago, con serre di vetro e pannelli solari che aiutano i coniugi a soddisfare le loro esigenze di cibo, in parte, e di energia, totalmente. Si tratta di una costruzione ideata con il più totale rispetto della natura e ad oggi è anche diventata un attrazione turistica, che molti considerano come progetto sperimentale e studiano. Ha una forma particolare, ed è tutta completamente sull’acqua, vicino ad un pezzo di costa del lago, ma totalmente galleggiante. Il Freedom cove è composto da ben dodici piattaforme, sulle quali ci sono le varie stanze e serre che formano la particolare isoletta, ma le cose non finiscono qui, i coniugi mangiamo solo quello che riescono a coltivare nelle serre, con acqua di cascata e sistema di raccoglitore pioggia.
Si tratta di un esperimento che i due canadesi hanno invece preso come vero e proprio stile di vita, e la lontananza dal mondo viene addolcita dalla visita di figli, parenti e turisti incuriositi dalla totale naturalezza nel loro modo di vivere.Sono ormai passati più di 20 anni, da quando i due coniugi hanno deciso di modificare radicalmente il loro stile di vita, improntandolo sulla natura e la sostenibilità, e sembra che non se ne siano per nulla pentiti.
E le altre auto creazioni verdi
Questo, della Freedom Cove è un progetto a lieto fine, che sottolinea la possibilità di vivere in simbiosi con la natura, in maniera del tutto eco e auto sostenibile, si tratta di un progetto che ci ha particolarmente affascinato per la sua locazione, perché galleggia e per la sua forma bizzarra. In realtà, ci sono moltissimi altri esempi di costruzioni naturali, che permettono una vita più sana, e degli ambienti atossici e anallergici, moltissime popolazioni nel mondo hanno sempre usato materiali naturali e non invasivi nella costruzione delle loro case, pensando a metodi alternativi e naturali per riscaldarsi o potersi lavare.
Da una parte, si sente come un richiamo alla natura, in tutto il mondo, e molte persone si stanno unendo per costruire in maniera naturale ed eco sostienile, utilizzando l’energia della terra. Ci sono molte comunità di appassionati online e offline che decidono di partecipare anche solo come volontari a progetti di qua sto tipo, contribuendo alla creazione di case uniche, molto originali, e del tutto auto sostenibili.