La commissione Europa avrebbe dato accesso a diversi prodotti OGM, IN Europa, questo è quanto riposta la testata giornalistica del Guardian, che preannuncia un invasione di semi geneticamente modificati, che sarebbero stati approvati dalla nostra commissione. Ma noi ne sapevamo qualcosa? I nostri giornali ne hanno parlato? Non sembra, almeno non ancora, ma sembra che entro fine Maggio 2015, verrà approvata l’introduzione di ben 17 prodotti OGM, e il giornale inglese è riuscito ad ottenere con leggero anticipo, le notizie che riceveremo entro le prossime settimane. Ma noi abbiamo chiesto l’introduzione di questi prodotti nella nostra Europa, i dubbi si ammontano in una piramide di segreto, e che se verrà davvero messo in atto costerà la reazione di movimenti come Greenpeace che si battono per evitare che tutto questo capiti, ed in un certo senso possiamo ben dire che a noi tutto questo fa molta paura.
Il motivo principale dell’introduzione delle sostanze OGM, risale ad un patto che è stato realizzato tra l’Unione Europea e l’America, che prevede un libero scambio tra i due continenti, e questo determinerà anche un incentivo per lo sviluppo biotech in Europa. Rischiamo quindi d fare accedere nella nostra Unione Europea mais e barbabietola modificata, e ci chiediamo se qualcuno è al corrente del motivo per il quale in Italia, per esempio, tutto questo, per fortuna, non è ancora realizzabile. Fortunatamente la nostra madre patria ha detto no a questo tipi di culture, e speriamo di resistere per sempre; ora io fatto che non li possiamo coltivare non significa che non possiamo comprarli già fatti in questo modo, e bisogna stare attenti a questa sottile ma importantissima differenza.
Rischiamo quindi di mangiare posso tesso, prodotti modificati, che magari vengono da un altra nazione Europea, ma speriamo anche che tutto questo venga notificato negli ingredienti, è giusto che ci venga data la possibilità di scegliere quello che mangiamo. Se l’Agenzia Europea per la Sicurezza del Cibo, dovesse asserire che i prodotti modificati non sono dannosi per la salute, ad un paese serviranno altre motivazioni per evitare che venga fatto crescere sul suo suolo., è tutto questo non sembra assolutamente confortante.
OGM SI oppure OGM NO?
Noi forse non ne sappiamo moltissimo su questo argomento, ma se pensiamo a qualcosa mi innaturale e lo associamo al cibo, fa sempre uno strano senso, soprattutto per noi italiani e per il cibo; mentre dall’altra parte i sostenitori della biotech sono sicuri che per quanto si possano trovare espedienti, i semi modificati, non rappresentano un pericolo per la nostra salute.
I sostenitori invece pensano che tutti in natura hanno un compito ben preciso, perfino i parassiti, per cui creare dei prodotti che resistono ai parassiti naturali non è forse la miniera migliore per considerare il panorama della natura, fine a se stesso, senza considerare di cosa abbiamo bisogno noi esseri umani, indipendente da come sia stata creata la natura. I Frankenstein del cibo insomma, ecco cosa vogliamo cercare di portare sulle nostre tavole, e quindi dovremmo probabilmente riconsiderare il tutto.