Se ne sente sempre parlare e per qualche strana ragione la loro realtà viene quasi sempre avvicinata ad un pensiero di magia o a qualche incantesimo, molto spesso i film fantastici hanno condizionato la nostra idea di solstizio e di equinozio, ma in realtà si tratta di un fenomeno astronomico, determinato da un cambiamento dell’inclinazione della terra rispetto al sole, e ciò segna l’inizio dell’inverno, con giornate più corte o l’avvento dell’estate, caratterizzato dalla giornata più lunga, perché il sole si alza prima e tramonta dopo. Il solstizio di inverno avviene tra 21 e il 22 dicembre e da il via al periodo di freddo invernale e giornate buie, mentre quello d’estate avviene tra il 21 e il 22 giugno.
La tradizione dei druidi, per esempio, celebra questa avvenimenti tutti gli anni da millenni, e al mondo Stonehenge rappresenta un richiamo annuale per la popolazione di druidi e pagani che festeggiano questo avvenimento danzando e pregando per tutta la notte. Il sole rimane al centro di questo discorso, sia per la sua posizione nei confronti della terra, sia perché nella tradizione, si celebra per tutta la notte fino al giorno dopo che segna l’inizio dell’inverno e della primavera. Si tratta di uno spettacolo bellissimo al quale poter assistere sopratutto perché l’evento è davvero molto sentito dalla comunità. Inoltre, si tratta degli unici momenti che permettono di entrare in contatto con Stonehenge, stando molto vicino al monumento, quando solitamente non si potrebbe.
I druidi hanno un antica filosofia, basata su un rispetto profondo per la natura, la madre, e quindi per buon augurio, questi strani personaggi ( vestiti con tuniche lunghe e barba) passano la sera a ballare e cantare, aspettando la venuta del mattino, e di una nuova stagione astronomica. La cosa ancora più bella, guardare l’alba del mattino, che preannuncia l’inizio dell’estate o dell’inverno, un momento davvero molto magico, perché il sole si alza tra i monumenti di Stonehenge rendendo tutto davvero molto unico. Trattandosi di un evento che si verifica due volte l’anno, non sarà facile trovare posto per vederlo dal vivo insieme ai druidi, ma ci sono anche occasione per gli equinozi di Autunno e Primavera, che ospitano altrettanti festeggiamenti.
Stagioni meteorologiche e astronomiche
Su YouTube ci sono moltissime testimonianze di persone, che si sono recate a Stonehenge durante i solstizi o gli equinozi per vedere come festeggiano i druidi, e sembra proprio che si tratti di un esperienza davvero unica nel genere, e piena di energia, dove tutti sono pronti per accogliere con il migliore augurio l’avvento dell’inverno e dell’estate.
Si tratta di una bella differenza, e in realtà la stagione meteorologica non è la stagione astronomica, perché mentre la prima definisce il variare della temperatura durante l’anno, quella astronomica si basa sulla posizione della terra nei confronti del sole, quindi si tratta di due avvenimenti diversi, che non c’erano nulla l’uno con l’altro.