La storia dello yogurt è antichissima, arriva da molto lontano, medio oriente per la precisione, e la sua leggenda racconta che un mercante che trasportava del latte sotto un caldo cocente, abbia aperto le otri assaggiando quel latte denso, appunto lo yogurt. Da noi, questo alimento, è arrivato centinaia di anni più tardi, ma ad oggi siamo dei grandi consumatori di yogurt da tutti i gusti. Quindi, il latte che si trasforma in yogurt tramite la fermentazione dei batteri che non nuocciono pericolo alla salute, e per questa ragione lo yogurt ha una quantità maggiore di sostanze nutritive del latte, ma non solo. Diventa anche più digeribile, e mentre il latte può causare allergie, lo yogurt no, è per questa ragione L’idea di una buona yogurtiera a casa è davvero molto allettante.
Per prima cosa, non pensate che si tratti di un elettrodomestico difficile da utilizzare, si tratta al contrario di uno dei più semplici, maneggevole, si capisce in un batter d’occhio come utilizzarla, se non dovesse essere così leggere le istruzioni. In secondo luogo, anche se avete sempre mangiato lo yogurt fatto con latte vaccino, non significa che lo yogurt non si possa fare anche con altri tipi di latte, quindi via alle sperimentazione, e ovviamente la consistenza varia dal tipo di ingredienti che si mettono, quindi provare per credere. La yogurtiera è principalmente composta da un motore e di un contenitore, il motore si azione con un interruttore, che si scalda e in questo modo alza la temperatura del latte, facendogli raggiungere i gradi necessari per cominciare tutto il processo di fermentazione.
Mettendo gli ingredienti giusti, nel giro di poche ore la yogurtiera sarà in grado di fare lo yogurt che avete scelto, quindi funziona da sola, dovete solo prendere i giusti accorgimenti sulla quantità di ingredienti. Più a lungo si lascerà all’interno della yogurtiera è più denso sarà il risultato dello yogurt, anche se bisogna tenere in considerazione che l’acidità degli ingredienti determinerà anche la consistenza dello yogurt, che poi potrà essere posto comodamente in frigorifero.
Inoltre, non è necessario fare degli yogurt con il latte di mucca o capra, si possono utilizzare anche latte vegetale,momento la sola o il riso.
Qualche accessorio?
In realtà, con la yogurtiera, la maggioranza del lavoro lo fanno gli ingredienti che decidi di mettere, essendo un elettrodomestico, una volta premuta l’accensione, questo strumento sarà in grado di preparare yogurt deliziosi, in ogni caso si possono anche trovare dei comodi accessori. Le yogurtiere sono disponibili con vaschette di grandezza diversa, un timer, il cavo elettrico è una spia, che indica quando si accende e si spegne.
Potrebbe capitare di danneggiare i vasetti, dopo i mille utilizzi, ma niente paura sul mercato esiste una vasta scelta di ricambi, anche online, quindi se sapete già cosa vi serve sarai tutto velocissimo. Il timer diventa molto importante sopratutto all’inizio, quando non si ha ancora dimestichezza con il risultato finale, quanto aspettare e se si desidera uno yogurt denso oppure no, detto questo, si consiglia di acquistare un buon prodotto con garanzia, almeno biennale.