Il cervello rappresenta una parte molto importante del nostro copro, e insieme al cuore stabilisce il funzionamento del nostro corpo, ma mentre sembra che sappiamo molto di più sul cuore e gli altri organi, il cervello rimane ancora misterioso, con parti non ancora dovutamente spiegate, e qui fidi abbiamo deciso di riportare tutto quello che c’è da sapere sul nostro cervello e sulle sue capacità, e delle più recenti scoperte che sono state fatte in questi termini. Partiamo con la struttura fisica del cervello e dalla sua composizione, forse molti non sanno che è composto prevalentemente dal grasso, e questo strato rappresenta una parte fondamentale per presentarne le caratteristiche e farlo funzionare nella maniera corretta.
Inoltre il cervello sembra essere direttamente collegato ad un altro organo del nostro corpo l’intestino, e che ciò che accade nella flora intestinale ha delle connessioni con il corretto funzionamento del corpo. Per quanto riguarda dispendio energetico, nonostante si tratta di un organo relativamente leggero consuma una quantità enorme di energia, molta di più di quella dell’ossigeno per i muscoli, si tratta di una quantità di energia davvero alta, della quale ha bisogno tutti i giorni per poter funzionare. Passando invece alle sue funzioni e alle sue capacità, oltre che essere stato scoperto da poco il funzionamento biunivoco di emisfero destro e sinistro, che si adoperano insieme per far vita a fantasia, immaginazione o logicità e razionalità, una recente scoperta fatta sugli animali ha determinato la possibilità di poter indurre falsi ricordi nella mente, ora, non abbiamo ancora sperimentato tutto ciò sull’uomo ma siamo su una buona strada.
La memoria umana è sicuramente molto più complessa di quella dei topi utilizzati per gli esperimenti, ma degli esperimenti fatti su degli studenti, hanno determinato invece che basterebbe immaginare di varcare una porta per eliminare le memorie di breve termine. Inoltre, il cervello non può essere davvero mai riempito di memoria, perché effettivamente le sue capacità sono illimitate, e non dipendono dal numero dei neuroni ma dalla loro relazione e connessione, che permette l’apprensione di informazioni dal numero illimitato, quindi non è possibile avere il cervello pieno, nel vero senso della parola.
Mal di testa: il cervello non sente dolore
Purtroppo sarà sicuramente capitato di sperimentare emicranie spiacevoli, in qualche momento della vita, e probabilmente si crede che il mail di testa sia collegato al nostro cervello, e per questo ci sbagliamo. Il fastidioso mal di testa dipende dai nociricettori che si trovano al di finitori del,a massa cerebrale, ed è n questo il motivo per cui molte alterazioni alla testa avvengono anche quando il paziente è sveglio, perché non può sentire dolore al cervello.
Quindi il mal di testa dipende dal mal funzionamento di una delle membrane che ricoprono il cervello, chiamate in gergo la pia madre e la dura madre, che rilasciano sostante chimiche nei vasi vicini alle membrane, ed è proprio questo che causa i mal di testa.