Quando ci ammaliamo, abbiamo una forte infiammazione, magari con febbre alta, il medico prescrive sempre degli antibiotici, che secondo l’etimologia del nome significa anti-vita, si tratta infatti di organismi che uccidono sia i batteri buoni che quelli cattivi, andando ad indebolire il corpo a livello generale, per cui molte volte i medici consigliano l’assunzione delle loro controparti, i probiotici, proprio per accelerare un miglioramento della flora batterica intestinale, squilibrata dall’assunzione di questi forti e pericolosi medicinali.
Vi sara già sicuramente capitato di sentir parlare di probiotici, molto probabilmente riferito agli yogurt o a quelle bevande simil yogurt che vendono ormai anche ai supermercati. Il tutto perché secondo ricerche i Probiotici favorirebbero la giusto processo della flora intestinale, facilitando la digestione. Ciò che spesso non viene trattato nel modo giusto riguarda il fatto che i Probiotici hanno bisogno di nutrimenti, e qui compaiono i prebiotici, ma andiamo a capire che differenza, e soprattutto che tipo di relazione hanno questi organismi.
Cominciamo quindi con il probiotico, oltre agli yogurt, che possono essere anche preparati a casa, esiste la kombucha e il kefir, molto famosi e apprezzati per le loro qualità benefiche. I Probiotici sono batteri buoni che si depositano nel nostro intestino per riuscire ad equilibrare la flora intestinale, messa a dura prova dal cibo spazzatura pieno di conservanti e dagli agenti inquinanti.
Oltre a ristabilire l’equilibrio intestinale, i probiotici supportano la digestione ed offrono benefici alla salute soprattutto a lungo termine, molto consigliati anche ai più piccoli, oppure se si hanno problemi di infiammazione intestinale. Inoltre i probiotici fanno molto bene al cavo orale e al tratto digestivo, anche durante o post terapia di antibiotici, dato che questi ultimi uccidono tutto quello che c’è di buono o cattivo. Esistono due modi per assumerli, tramite prodotti che li contengono come lo yogurt o il kefir, oppure bevendoli direttamente e in questo caso si tratta di fermenti lattici, che solitamente si acquistano in farmacia o in erboristeria.
Cosa sono i prebiotici?
I prebiotici non sono batteri vivi, a differenza dei Probiotici, ma sono il loro nutrimento, e i prebiotici si trovano negli alimenti ricchi di fibre, ad esempio, e aiutano i Probiotici a moltiplicarsi e a sopravvivere nel nostro intestino, aiutandolo a funzionare meglio. Quindi se si assumono cibi ricchi di fibre e Probiotici, la loro capacità di mantenere un equilibrio intestinale sarà assicurata, e i benefici Probiotici potranno sopravvivere e moltiplicarsi più facilmente.
In realtà i prebiotici svolgono funzioni davvero molto importanti per il nostro organismo, come per esempio supportare il nostro metabolismo, oppure favorire l’assorbimento di vitamine e sali minerali, e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, favoriscono a riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue. In linea generale, gli effetti dei pro e pre biotici sono diversi da persona a persona, nel caso si pensa di averne bisogno consultare il medico, in certi cadi rappresentano davvero un tocca sana per il giusto funzionamento dell’intestino.